domenica 22 luglio 2018

Origini del monachesimo

 Primo monachesimo medievale
Nei secoli immediatamente successivi alla morte di Gesù Cristo, una cultura di il monachesimo si sviluppò e prosperò in tutto il mondo cristiano primitivo. C'era l'opinione crescente tra un gruppo di credenti che il modo migliore per servire Cristo fosse attraverso una vita di semplicità, ascetismo e isolamento dalla civiltà tradizionale. Durante tutto il periodo altomedievale, si formarono due diversi tipi di monachesimo solitario e cenobitico (comunale). Figure come Sant'Antonio, Pacomio e San Benedetto, in particolare, ha sviluppato principi per ntrambe le varietà di vita monastica che plasmato il corso del monachesimo in Europa per sempre. Sebbene la Chiesa cattolica e il papato a Roma esercitassero ufficialmente e formalmente potere sulla cristianità nell'Europa occidentale, i monaci di questo monaco in crescita il movimento ha largamente influenzato diversi aspetti della società altomedievale. Durante i primi periodo medievale, i monaci monastici erano venerati come eroi religiosi in tutto il mondo più grande società europea. Mentre la loro immagine fluttuava nel tempo, questi monaci medievali fortemente influenzato e contribuito alla cultura religiosa e laica in Europa per tutto il periodo medievale e oltre.
Monachesimo paleocristiano.
Una delle prime figure del monachesimo solitario fu Sant'Antonio, che visse a vita solitaria in Egitto durante il terzo secolo. Ma la vita come eremita ascetico era difficile su numerosi livelli. Di conseguenza, il movimento monastico cenobitico cominciò a guadagnare popolarità sotto leader come Pacomio, che creò una comunità monastica individui durante la prima parte del quarto secolo. Era responsabile Pachomius ideare alcune delle prime regole fondamentali per la vita monastica. Questi includevano il principio rigoroso di totale obbedienza ai superiori, così come la pratica e l'osservanza di castità e povertà. Nei primi decenni del quinto secolo, la vita monastica comunitaria continuò crescere ed espandersi in tutta l'Europa occidentale. I monasteri si sono stabiliti attraverso L'Europa ha esposto forme specifiche e distinte di ascetismo. Durante il primo medioevo periodo, il monaco italiano Benedetto (circa 480-543) è stato determinante nel modellare il contorni del monachesimo comunale. Il suo sistema, che divenne noto come il "Regola", ha influenzato i lineamenti della vita monastica e, in un certo senso, all'inizio del Medioevo cultura, per diversi secoli. La Regola di San Benedetto continua ad essere usata oggi a monasteri in tutto il mondo.
San Benedetto e la regola benedettina.
Sebbene il periodo altomedievale vedesse molti monaci monastici che cercavano di vivere uno stile di vita austero per realizzare la loro devozione a Cristo, San Benedetto con successo ha portato un tipo di uniformità e disciplina a un movimento altrimenti disparato. Durante Durante il suo periodo di studio a Roma, Benedetto è diventato sempre più sconvolto dal condotta ostentata della Chiesa cattolica a Roma, e ha deciso di ritirarsi da società interamente. Benedetto iniziò come solitario eremita praticando una versione estrema di ascetismo. Nel corso del tempo, ha guadagnato un certo numero di seguaci che hanno cercato di emulare il suo stile di vita. Alla fine lui e i suoi discepoli si trasferirono sulle montagne vicino a Roma, dove Benedetto ha creato una struttura unica per la sua comunità monastica a Monte Cassino (fondato nel 529). Prima che Benedetto morisse, ha prodotto una serie di linee guida per conto suo comunità monastica, che nel tempo è stata adottata da un gran numero di monasteri attraverso l'Europa. Il modello di Benedetto per la vita monastica ha promosso la comunità come un simbolo per il famiglia. L'abate era considerato il padre e tutti i monaci dovevano essere pensati come fratelli Ogni giorno era strutturato attorno alla preghiera privata e comunitaria, al sonno, lettura e studio religiosi e lavoro manuale. La vita quotidiana era principalmente centrata su a programma rigoroso di preghiera e meditazione, visto che i monaci dovevano riunirsi in otto volte ogni giorno per impegnarsi nella preghiera. 
La regola benedettina includeva, ma non lo era limitatamente alle seguenti direttive:
1. L'abate era dotato di piena sovranità e autorità entro un dato comunità monastica. È stato eletto alla sua posizione per tutta la durata della sua vita e non può essere sostituito
2. Ai monaci fu proibito di lasciare la comunità monastica.
3. Tutti i monaci erano tenuti ad esercitare un'obbedienza rigorosa e completa all'autorità riguardo a tutte le questioni legali.
4. I monaci sono stati consigliati di usare la parola moderatamente, ma il silenzio no mandato.
5. L'umiltà era divisa in dodici gradi, o passi, che si diceva conducessero a Paradiso. Questi includevano il timore di Dio, la pazienza, la confessione dei peccati, umili e discorso modesto e postura del corpo. Richiedeva anche ai monaci di percepire essi stessi come lavoratori senza valore che erano inferiori a tutti gli altri.
La regola di Benedetto ha permesso uno stile di vita meno severo rispetto ad alcuni dei precedenti e stili di devozione contemporanei promossi da altre figure monastiche come Pacomio. Ad esempio, i monaci benedettini hanno ricevuto due pasti completi, insieme a frutta e verdura fresca, e anche una piccola quantità di vino, ogni giorno.
Monachesimo nell'alto medioevo (1000-1300)
Dopo i primi secoli della diffusione dei monasteri europei, a il numero crescente di frodi e corruzione è iniziato nelle tasche di tutto il monastico mondo. I primi importanti segnali di riforma provenivano da un monaco di nome Berno. All'inizio decimo secolo, Berno fondò un monastero a Cluny, in Francia, che restaurò il Regola benedettina al suo intento originale. Nel tempo, tuttavia, il monastero di Berno, come molti altri, sono stati vittime di ricchezza, avidità e potere. Durante la seconda metà del XII secolo, si formò un nuovo stile di monachesimo e guadagnato popolarità sotto la direzione originale di Peter Waldo. La versione di Waldo di lo stile di vita monastico comportava azioni di predicazione e abbraccio della povertà. Questa filosofia venne definita mendicante monachesimo. Mendicante
il monachesimo ha promosso la povertà e implorando la carità. Oggi, monachesimo mendicante è principalmente associato agli ordini stabiliti da San Francesco d'Assisi (1182-1226) e San Domenico (1170-1221). Come risultato degli ordini francescani e domenicani, il monachesimo mendicante si diffuse ampiamente in tutta l'Europa medievale e sfidò il dipendenza dalla ricchezza e dal potere che si erano evoluti tra i monasteri tradizionali finiti tempo.
Impatto sulla cultura
La cultura monastica dell'Europa primitiva medievale ha portato alla produzione diffusa di manoscritti e alfabetizzazione religiose all'interno delle comunità monastiche. Monaci medievali erano alcuni dei membri più altamente alfabetizzati della società europea. Il considerevole la quantità di tempo e di energia che i monaci trascorsero leggendo le Scritture portarono all'esigenza di duplicare testi religiosi. I monaci dovevano essere in grado di leggere e scrivere, in modo che potessero copiare scritti religiosi in forma di manoscritto. I monasteri medievali vantavano prodigiose biblioteche e scrivere stanze in cui i monaci trascorrevano innumerevoli ore a produrre decorazioni manoscritti per i posteri. Inoltre, comunità monastiche e monasteri spesso fungevano da centri educativi, infermerie e logge per i viaggiatori medievali.
Anche i primi monaci medievali contribuirono notevolmente all'agricoltura e all'economia sviluppo dell'Europa. La Regola Benedettina includeva sessioni abituali di manuale lavoro, e come risultato, ristabilì un certo grado di dignità e spiritualità nell'atto del lavoro fisico. Nel corso del periodo medievale, è diventato di moda per potenti, famiglie elite per costruire monasteri sulla base delle loro proprietà. Ciò ha portato a forti legami tra i monasteri e le influenti forze civiche nella società medievale.
Riepilogo:
a) Dai primi tempi del cristianesimo, un movimento monastico si sviluppò dal desiderio tra tanti di vivere una vita austera e isolata come modo di esprimere la loro totale devozione a Cristo.
b) Il monachesimo comunale si è sviluppato come la forma più popolare del primo Medioevo
vita monastica. I monasteri sorsero in tutta Europa e con forza influenzato le più grandi comunità secolari intorno a loro.
c) Sotto molti aspetti l'enfasi monastica su alfabetizzazione, castità, lavoro manuale e a struttura egualitaria del lavoro ha portato a un'immagine del monaco medievale come un esempio ideale di carattere, e molti hanno cercato di emulare le sue caratteristiche e Caratteristiche.
d) Nel corso degli ultimi 1500 anni, i principi della Regola Benedettina hanno influenzato il corso e la struttura dei monasteri in tutta Europa e in tutto il mondo.
e) Nel corso del Medioevo, altri ordini monastici emersero come un tentare di riformare la corruzione e l'avidità che avevano cominciato a diffondersi ovunque La vita monastica medievale europea. Queste divisioni all'interno della comunità monastica ha continuato a riflettere la struttura dei monasteri europei nei secoli a Seguire.  

Nessun commento:

Posta un commento